fantaclass

1. ASD Cancheri (2554,5) 65
2. FC 33 sul Campo (2514) 65
3. Red Army Team (2515) 57
4. Fanta Tinti Team (2523) 53
5. Jonny Muppet (2514) 51
6. #calcioMolotov (2417) 49

7. FC Concialana (2411,5) 42
8. Fanta Cek
(2409) 36
9. SS Lazio (2378,5) 35

10. Becce Team (226,5) 30


le ultime

#calcioMolotov (57,5) - ASD Cancheri (65,5) 0-0
Fanta Cek (82) - Becce Team (60,5) 3-0
Red Army Team (66) - SS Lazio (63,5) 1-0
Jonny Muppet (69,5) - F.C. Concialana (72) 1-2
Fanta Tinti Team (74) - F.C. 33 sul Campo (63,5)2-0

coppa AFA '16


lunedì 8 giugno 2009

le TEMUTISSIME fantapagelle del serrano!!!


In ordine fantaclassifico...ehm...fantaclassificatorio, fantaclassaro, fantaclassificaro...insomma, quello!!!!

MERGO TEAM, voto: 7+
Doveva fare una squadra "per sopravvivere" a detta di qualcuno (G. Ceriò, ndr)...e invece tomo tomo, cacchio cacchio, st'accozzaglia di giocatori (quasi tutti italiani, ecco perché il 7+) va a vincere di gran lunga la difficilissima competizione d'alta valle esina.
Insomma, un Del Piero che non faceva una stagione del genere dai tempi del primo Lippi, quel cippo de Gilardino che la mette dentro de rimbalzo (peggio de Inzaghi F.), e un Grygera che ogni tanto anche lui ce chiappa, danno alla squadra del Cek una vittoria così palese e schiacciante che da tanto tempo ormai non si vedeva in questo fantacampionato AFA (sempre aggiudicato al fulmicotone nelle ultimissime gare)!!!
Riesce a stravincere con l'imbarazzantissimo fantapunteggio finale degna della terzultima in classifica...vince anche quando pareggia 0-0 (spessimo accaduto)...magari infatti i suoi diretti avversari si suicidavano in casa perdendo con l'ultima della classe!
Insomma, in una sola parola, anzi due:
CULATTONE RACCOMANDATO!!!!

BALLARO TEAM, voto: 9
Motta, Cigarini, D'Agostino, Hamsik e Milito...solo alcuni nomi, troppi per essere una coincidenza, fanno capire subito, e a conti fatti, che questo emerito fantapresidente (nonché dententore della prima edizione del fantacalcio AFA) ne mastica non poco di pallone.
Facile scommettere su Hamsik (pessima tuttavia la sua seconda metà di stagione) e Milito, direte voi...eppure, come ben si sa, mai dar nulla per scontato! Inoltre, fra i vari, soprattuto gli va dato merito per il suo vero acquistone che è stato D'Agostino e che, in tantissimi altri fantacampionati non è stato nemmeno preso in considerazione ad inizio campionato! Straordinaria infatti è la sua seconda metà di stagione che ha quasi da solo permesso alla squadra di Ballardini, ehm pardon, Ballarini, di aggiudicarsi il secondo posto con annessi contanti a discapito delle altre pretendenti ad un tiro di schioppo!
Insomma, il più meritevole tra i meritevoli:
CE'L SAPEAMO !!!!

TEAM SASSO, voto: 7
Da metà classifica il team di Sasso,invece sorprende tutti arrivando ad insidiare anche la seconda posizione (agevolato senz'altro anche dalle cadute libere di Number Seventeen e Fanta Tinti Team)! Squadra mediocre, ma con alcuni elementi di spicco, seppur penalizzato da un buon portiere che, troppo spesso, troppi gol ha incassato! Per non parlare del fragile Tresseghe che, redivivo per una sola giornata (indovinate poi contro chi ?!)...non ha mai dato il suo contributo alla causa di Sasso che ha creduto in lui fino alla fine!
Fa un campionato di sostanza e di lotta in mezzo al campo che alla fine, è premiata con un terzo posto più che guadagnato.
GATTA MOSCIA !!!

CIGNO TEAM, voto: 7,5
Le premesse, visti anche poi i risultati finali, erano molto buone: un portiere con i controcoglioni e due bomber fuoriclasse cazzuti...con contorno di buoni congregari!
Eppure...eppure niente...a mani vuote...nessun premio di consolazione...medaglia di legno!!!
Ma che non disperi il cugino del due volte campione AFA...ha ampiamente dimostrato che anche lui di (fanta)pallone ne sa non poche!!!
CILECCA !!!

NUMBER SEVENTEEN, 6-
Costruisce la squadra "per sentito dire"...spara offerte a caso all'asta...si fionda nelle trattative solo se queste sono "animate", non sa i nomi dei giocatori né i rispettivi ruoli eppure li compra lo stesso (così a occhio e croce sembra un Moratti de casa nostra)!!
Ciononostante, arrabatta una squadretta niente male (coadiuvato senz'altro anche da una buona dose di culo iniziale, che poi, per contrappasso, lo abbandona sul più bello, come una arrizacazzi qualsiasi che prima te la fa annusare e poi non te la da). Ecco qui la stagione del Latins cazzaro...si infervora su tutte le questioni senza sapere il perché e il percome, e ci crede fino all'ultimo, pur sapendo che rimarrà con un pugno di mosche in mano nonostante il secondo posto d'inizio stagione.
Infatti, Di Natale si scoccia, Abbiati idem, Miccoli è part time e Pato si smoscia come un cazzo moscio dopo una scopata...ed ecco qui la triste avventura dell'avventuriero.
L'ANTI(FANTA)CALCIO (e FICA) !!!!

REAL FOTTI_LA_FIGLIA, voto: 5
Nome improponibile per una squadra che è altrettanto improponibile, eccezion fatta per pochi nomi tipo Kakà (ciao ciao Milan), Cassano (resuscitato) e l'esplosione di Floccari.
Per il resto un ospizio di sole e vecchie glorie (soprattuto milaniste) come Seedorf e Nedved che ogni tanto segnicchiano ma che il più delle volte prendono 5 in pagella.
Per quel che aveva...ha fatto fin troppi punti (grande merito per questo ed ecco il perché del 5 e non di un voto più basso)!
RPIGLIATE!!!!

RAPAO SELECAO TEAM, voto: 8
E' la rivelazione assoluta del fantacampionato....un pò il Thiago Motta della situazione!!!
Squadra compatta e tosta la sua....senza grandissimi eccessi, ma mediamente al di sopra della media! Non fosse stato per un pò di sfiga che gli ha fatto pareggiare qualche partita di troppo (nonché un avvio troppo lento), sarebbe stata, assieme a Ballaro Team, Cigno Team e la depressa Fanta Tinti Team (se il prossimo anno qualcuno si azzarda ad inserire ancora "Team" nel nome della propria società, mi costituirò parte civile), tra le favoritissime al titolo.
Il salto di qualità, seppur velleitario si vedrà poi, avviene quando Pellissier si scopre fenomeno contro la moscia Juventus dell'era Ranieri...ma orami, come per altre squadre, è troppo tardi. Tutto inutile, fatica sprecata.
Se il fantacampionato fosse iniziato a Febbraio, ora probabilmente starem qui a parlare di un'altra storia...ma come si sa...il "se" è il paese dei coglioni!!!
TENTA ANCORA, SARAI PIU' FORTUNATO!!!

FANTA TINTI TEAM, voto: 6=
Guardando i fantapunti, e forse anche sulla carta a ben vedere, il Fanta Tinti Team (ardaje co sti Team)...è lo squadrone da battere...un pò l'Inter nel deserto arido del calcio italiano!!!
Però..."non dire gatto finché non ce l'hai nel sacco", come cita la grande perla calcistica del Trap!
Ed infatti più che di gatto si tratta di sacco....un SACCO di sfiga per il sig. dott. pres. Tinti!!!
Roba che nemmeno nei film di Fantozzi...si assiste infatti a megapareggi di 2-2 o 3-3 o addirittura lo si vede perdere con gli stessi punteggi. Roba da esorcisti!
Ma diciamola tutta però...più che di sfiga per la squadra di Mosé, si tratta di una inconsapevole forza che non riesce a materializzarsi (forse per giustizia divina?!).
Chi si aspettava infatti che i riciclati Pazzini e Di Vaio si scatenassero così tanto ?! Su Zarate ci si poteva anche scommettere, ma per il resto...
Peccato che, dopo aver lasciato la gestione del fantacalcio al sottoscritto, e dopo aver visto ke st'anno, nonostante le potenzialità, non c'era trippa per gatti, il fantapres. emerito si sia totalmente scoglionato, decidendo di fare uno sciopero della formazione durato fino alla fine del campionato.
INCONSAPEVOLEMENTE SFIGATO!!!!

S.P. SERRANA 1933, voto: 4
Sarà il nome che porta male (anche se nessuna persona di buon senso crederebbe nella sfiga, è dato di fatto che dall'assunzione di tale nominativo la squadra del serrano abbia intrapreso una lenta quanto inesorabile parabola verso il basso)...ma ancora una volta la campagna acquisti (o meglio, l'asta), lascia alquanto a desiderare per l'Alessio B. del fantacampionato AFA (o comunque è quanto meno controversa)!
Come al solito, l'asta serrana è di strategia decisamente rischiosa, al risparmio all'inizio (da buon marchigiano) per poi trasformarsi in presciolosa!
L'asta per il Brock (rock) infatti si ferma alla lettera F di Fornaroli (chiiiii ????)...quel gran bel cacliatore presentato come un fenomeno da quei maledetti berlusconani di Studio Sport!!!
Alcuni buoni elementi come Cavani, Balotelli e Ferreira Pinto si confermano per quel che sono, ma questo non basta ad arginare la moria di infortuni e allenatori incompetenti che non fan giocare fenomeni del calibro di Giovinco, Foggia e lo stesso Balotelli (finché persiste il viados Adriano) o i presunti tali come Dica e Fornaroli (chiiiii ????)!
Mistero: non sapremo mai se veramente meritassero qualcosa sti due!!!
La prima metà del fantacampionato è all'insegna, oltre che della mediocrità, anche e soprattutto dell'uomo in meno per la S.P. Serrana 1933 (cui occorre anzitutto un restyling del nome) che costerà alla società almeno 10punti, nonché un notevole fantapunteggio inferiore alle reali possibilità. Poi, lo scatenamento borioso e spocchione al mercato di riparazione per accaparrarsi i pezzi migliori sprecati fino a quel momento. Ma il faraoinico sforzo, oltre a non indicare nessuna particolare perizia fantacalcistica, rimane pressoché fine a se stesso, dato che non permette alla squadra nemmeno di raggiungere il terzultimo posto alla faccia del Tinti...cosa che avrebbe certamente reso la stagione meno amara visto lo scontro diretto dell'ultima di campionato.
Ma si sa, ad ognuno il suo...e francamente per il Tinti arrivare anche dietro al Brock, sarebbe stata decisamente troppa sfiga.
Urge fantaregolamento rispettato e rispettabile!!!
PRESCIOLOSO !!!!

MOGGI MORE OGGI TEAM, voto: 3
Squadra a dir poco scandalosa che non si potrebbe permettere di allestire nemmeno un pluridecorato come Ceriò sponda G. Tralasciando difesa e centrocampo che lasciano il tempo che trovano (mica sempre), nemmeno l'attacco della M.M.O.T. è degna di tal nome. Tiribocchi-Zalayeta-Matri-Martinez non è che il preludio a quello che poi è stato. L'unico buon nome, quello di Ronaldinho, è stato ovviamente al disotto delle aspettative, vuoi per la troppa figa milanese o il fiume di coca, vuoi per la squadra dello psiconano che è quella che è!
Insomma...sarà pure stato un anno sabbatico per mister Cerioni....ma diciamo che se lo poteva proprio risparmiare, visto poi anche il lassismo al quale si è abbandonato alla fine, assieme a mister Tinti!
"DULCIS IN FUNDO"!!!!


martedì 2 giugno 2009

FANTACOMMENT

Anche quest'anno siamo giunti al termine. Anche quest'anno, per il sesto anno consecutivo, il fantacampionato A.F.A. ha decretato vincitori e vinti, sorprese e delusioni. Un campionato dominato dall'inizio alla fine dal Mergo Team di mister Cecchi (foto in alto), un dominio messo in crisi solo nella prima parte di stagione dal Ballaro Team. Per il resto lo squadrone del Cek non ha avuto rivali e si è avviato a vincere il campionato A.F.A. 2008-2009 con 3 giornate d'anticipo. Per i restanti gradini del podio, invece, la lotta è stata aperta fino all'ultimo tra 3 contendenti: Ballaro Team (foto a sinistra), Team Sasso e Cigno Team. Alla fine Ballaro è riuscita a spuntarla per un meritato secondo posto, mentre il pareggio dell'ultimo turno nello scontro diretto ha consentito al Team Sasso (foto in basso) di conquistare il terzo posto alle spese del Cigno Team di mister Lory Centamore. Al quinto e sesto posto troviamo Number seventeen e Real_Fotti_La_Figlia: sia per Latins che per Santori una buona prima parte di stagione, ma l'altalenante finale di campionato non ha permesso loro di lottare fino alla fine per la zona podio. Al settimo posto la new entry Rapao Seleçao Team che dopo una deludente prima parte di stagione ha disputato un'eccellente seconda parte di campionato. Discorso inverso, invece, per Fanta Tinti Team, letteralmente in crisi nella seconda metà di stagione dopo un buon avvio di campionato; a discolpa di Tinti va comunque dato merito di aver totalizzato il maggior numero di fantapunti (2540,5): solo l'avverso calendario non ha permesso a Moses di ottenere una migliore posizione. Nono posto per la S.P. Serrana che paga i soli 11 punti collezionati nella prima parte di stagione, nonostante poi il mercato invernale ha permesso al Broc di disputare un'onorevole seconda metà di campionato. Chiudiamo con il Moggi More Oggi Team, vera delusione del campionato 2008-2009. Il bicampione 2007 e 2008, evidentemente, paga un'azzardata campagna acquisti ed un fisiologico rilassamento dopo due anni di vittorie.
Veniamo ora alla parte organizzativa del campionato A.F.A. 2008-2009: come sapete tutti è stata una stagione contrassegnata da parecchie difficoltà, soprattutto per quel che riguarda il discorso relativo al mercato invernale ed alla sostutuzione di calciatori infortunati, ma alla fine siamo riusciti a portare al traguardo anche questa edizione. Mi auguro che le difficoltà incontrate quest'anno vengano superate nell'eventuale (mi auguro di sì) prossimo fantacampionato, mettendo subito in chiaro perplessità, dubbi o nuove proposte. Dai ragazzi, manteniamo in vita il fantacampionato più bello del mondo!!!

Riporto qui sotto le classifiche della prima e della seconda metà di stagione ed il top team del campionato 2008-2009, basato sulle fantamedie Magic cup della Gazzetta dello Sport. Ciao ragazzi e, come sempre, buon fantacalcio a tutti!!!

Classifica dalla 1^ alla 18^ fantagiornata:
1. Mergo Team 38
2. Ballaro Team 29
3. Number seventeen 29
4. Real_Fotti_La_Figlia 28
5. Cigno Team 26
6. Fanta Tinti Team 24
7. Team Sasso 23
8. Rapao Seleçao Team 21
9. Moggi More Oggi Team 15
10. S.P. Serrana 11

Classifica dalla 19^ alla 36^ fantagiornata:
1. Team Sasso 32
2. Ballaro Team 30
3. Rapao Seleçao Team 27
4. S.P. Serrana 27
5. Cigno Team 26
6. Mergo Team 25
7. Real_Fotti_La_Figlia 21
8. Number seventeen 20
9. Fanta Tinti Team 17
10. Moggi More Oggi Team 16

TOP 11 2008-2009 (3-4-3):
Julio Cesar (Cigno Team) 5,67
Maicon (Fanta Tinti Team) 6,75
Chiellini (Team Sasso) 6,58
Kjaer (S.P. Serrana) 6,33
Kakà (Real_Fotti_La_Figlia) 7,84
D'Agostino (Ballaro Team) 7,19
Thiago Motta (S.P. Serrana) 7,08
Simplicio (S.P. Serrana) 6,95
Ibrahimovic (Cigno Team) 8,65
Milito (Ballaro Team) 8,51
Mutu (Fanta Tinti Team) 8,5