fantaclass

1. ASD Cancheri (2554,5) 65
2. FC 33 sul Campo (2514) 65
3. Red Army Team (2515) 57
4. Fanta Tinti Team (2523) 53
5. Jonny Muppet (2514) 51
6. #calcioMolotov (2417) 49

7. FC Concialana (2411,5) 42
8. Fanta Cek
(2409) 36
9. SS Lazio (2378,5) 35

10. Becce Team (226,5) 30


le ultime

#calcioMolotov (57,5) - ASD Cancheri (65,5) 0-0
Fanta Cek (82) - Becce Team (60,5) 3-0
Red Army Team (66) - SS Lazio (63,5) 1-0
Jonny Muppet (69,5) - F.C. Concialana (72) 1-2
Fanta Tinti Team (74) - F.C. 33 sul Campo (63,5)2-0

coppa AFA '16


sabato 21 maggio 2011

HOMO RIDENS SASSAROLI



E finalmente è arrivato il verdetto finale di questo entusiasmante fantacampionato, che per qualcuno sembrava essere terminato già a fine marzo. I più saggi ed accorti ammonivano la troppa sicurezza del sedicente campione Brock e, come volevasi dimostrare, hanno avuto ragione: grazie all'aggancio alla penultima giornata, la vittoria nell'ultima ed un maggior numero di fantapunti (anche questi clamorosamente rimontati al Brock), l' F.C. Concialana conquista meritatamente il suo primo fantacampionato e va a cucirsi sul petto lo scudetto (e, conciando la lana, questa sarà un'operazione pressocchè scontata per il Sassaroli).


Una vittoria di cuore, di rabbia e, al contempo di classe: Sassaroli era uno dei pochi a non rispondere alle provocazioni del Brock, quando si proclamava vincitore annunciato di un fantacalcio largamente dominato (viene da ridere). Con l'eleganza che lo contraddistingue, Sassaroli accumulava punti su punti, vittorie su vittorie, mentre il Brock, crogiolandosi nella sua spavalda ed antisportiva sicurezza, suscitando antipatie fantacalcistiche, capitolava a mano a mano, con una squadra sempre più in panne ed un silenzio che stava diventando imbarazzante.


Una vittoria in smoking, quella di Sasso, che, nemmeno dopo l'ultima giornata, ha perso ciò che lo contraddistingue: la pacatezza e la sobrietà. Nessun proclama, nessun articolo rivolto ai fantacolleghi, nonostante in passato abbia spesso scritto per stilare i cosiddetti "punti della situazione". Infatti, vchi davvero ha la MANIFESTA SUPERIORITA', non ha bisogno di scriverlo, lo dimostra.


Si dice: meno dichiarazioni fa un uomo nella vita, meno apparirà ridicolo quando dovrà ritrattare. Se ciò è vero, sorgono grossi problemi per il Brock. Non bastava la superbia paventata nel corso dell'anno: il Brock ha dovuto tentare di gettare fango sulla vittoria del Sasso, asserendo l'esistenza di un'ultima giornata inesistente e logicamente impossibile (non si inizia un nuovo girone se non può essere terminato: negli scorsi anni il fantacampionato era iniziato alla terza giornata di serie A, per questo le loro fini coincidevano, mentre quest'anno si è partiti dalla seconda di serie A, ragion per cui il nostro fantacampionato si è concluso una giornata prima rispetto al massimo campionato italiano). Fortunatamente, la sua voce è rimasta inascoltata se non per suscitare le indignazioni dei fantacolleghi ed il suo appello altro non si è rilevato che un pessimo canto del cigno e, soprattutto un'occasione persa per stare in silenzio. Persino il nano malefico Silvio Berlusconi, maestro di arroganza e egocentricità, non ha parlato di brogli, nonostante i deludenti risultati del PDL nelle ultime elezioni, ma qui, il Brock, che molto critica il nano, ma che per certi aspetti gli assomiglia, ha davvero superato il maestro.


Ecco come si definiva il secondo in classifica: "dominus, dictator, interrex, augusto, divus, pater patriae, tibunicia potestas, pontifex maximus, nonché particus, armeniacus, ibericus, africanus, dacicus, germanicus, britannicus, gallicus e arabicus cum imperium". Ad ogni modo, l'arroganza precede la distruzione e, infatti, così è stato. Aveva dimenticato un aggettivo, fondamentale: pirla.


Senza contare che il Brock ha corta memoria e non impara nemmeno dal passato: già era andato in fuga nel 2005/2006, con altrettanti proclami di vittorie (anche se più contenute e simpatiche) per poi essere battuto dal Fanta Tinti Team dello Special Fanta One, trascinato dall'allora fenomenale Julio Ricardo Cruz (ad onor del vero, concediamo l'attenuante del viaggio in California, anche se perseverare è diabolico).


Sassaroli ha saputo costruire una squadra quadrata, senza nomi eccezionali. Una squadra operaia, non abituata agli elogi, una squadra che ha saputo lavorare scegliendo il basso profilo. La scelta di Abbiati, fortemente voluta dal Presidente, ha ripagato moltissimo: Sasso ci aveva visto bene ed il Milan è stata la difesa meno perforata del campionato. Thiago Silva e Chiellini le certezze della difesa, con la scoperta di Dias, sul quale pochi contavano ad inizio anno, nonchè il reattivo Zaccardo che con cross e gol lì dietro è uno che conta. A centrocampo il pilastro Cambiasso (8 gol stagionali), Stankovic e capitan Ambrosini (poi lungodegente) sono stati i fari che hanno illuminato la verve di Palacio, goleador genoano. In avanti, uno degli attacchi meno appariscenti del fantacampionato: Del Piero è la chioccia, Pellissier il fedelissimo che poche votle tradisce e Vucinic che la butta dentro poco, ma quando serve. Pozzi che di tanto in tanto impazzisce e segna triplette o gol di ginocchio è valso qualche punticino, mentre Maxi Lopez e Toni sono state forse le vere delusioni di questo attacco (perlomeno dal punto di vista realizzativo).


Ma questa vittoria è la vittoria di una mentalità su un'altra, è la dimostrazione che con oculatezza e capacità di lettura delle partite si può vincere tutto, anche nelle condizioni meno favorevoli. Certo, innegabile che il Brock ci abbia messo del suo, ma se l'è voluta tutta questa sconfitta, che non è tanto legata al lato tecnico, ma soprattutto all'immagine: l' AFA 2010/2011 ci regala da un lato, un Brock piagnucoloso ed infantile, vaneggiante ed incapace sia di perdere che di saper vincere, dall'altro, un oceanico Sassaroli, augusto con la calma dei forti, condottiero instancabile di un gruppo che si è fatto in 4 per lui, e che ora, guarda tutti dall'alto al basso, in cima al Monte serrano Murano.


Al terzo posto arriva invece la squadra di O "Fabuloso, in cui Ibra si è dimostrato croce e delizia del presidente Morbidelli, il quale però strappa la zona premi al mergano Cecchi e aveva sperato fino alla penultima giornata nella vittoria.


Complimenti ancora a Sassaroli da parte di tutti (o quasi) i fantacolleghi.


Ci si rivede a settembre!

Fanta Special One

7 commenti:

Sax 86 ha detto...

Grazie Mos!!!
E' un onore e un piacere leggere questo post, soprattutto perchè scritto dallo Special Fanta One per eccellenza!!! Mi sto già immaginando in cima al Monte Murano... ahahah!!! ;-)

Ci tengo a complimentarmi con Alessio e Danny, ma anche con Cecchi che fino all'ultimo è stato in lotta per la vittoria finale.

..uccio...uccio... ha detto...

ho letto i diversi post da voi scritti....tranne quello di mosè che come al solito ha scritto un poema e mezzo.... io nn posso dare ragione a nessuno dei due contendenti dico solo che il discorso di sax è logico e come è stato fatto tutti gli anni e nn mi ricordo la proposta del brok.......CMQ calmiamo gli animi e posso dire che è stato un gran finale di fantacalcio combattutto fino alla fine...onore a tutti!!!

serrano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
serrano ha detto...

1/2
credo che tu abbia decisamente valicato il limite (manco tanto sottile) tra lo sfotto' cazzoneggiante del fantacalcio (di cui io sono il primo ovvio fautore e militante) e tutto il resto che sfocia nella realta' vera e vissuta...
mi par strano, poi, che ora tu assurga quasi al livello del vincitore (come se questa vittoria ti possa giovare in qualcosa se non che nella contentezza di non vedere me come vincitore), quando e' quasi un mese che non partecipi piu' al fantacalcio non mandando le formazioni (tanto ormai non era piu' interessante per te, no ?!)...mentre il sottoscritto ha sempre partecipato attivamente alla vita fantacalcistica, consegnando sempre la propria formazione anche quando ero ultimo in classifica (ad esempio, due anni fa).
Dici che non ha senso iniziare il girone fantacalcistoco se poi non lo si finisce ?! e ndo sta scritto?! se fossimo state che so, 6 o 8 squadre anziche' 10 e il fantagirne fosse finito 4 gare prima della fine della Serie A...noi si rinunciava ad un mese di campionato e divertimenti (almeno presunti, per alcuni, se non altro) solo perche' il fantacampionato deve "porta' paro"?! Ma a me che cazzo me ne frega se con te o con tizio o con caio oppure con lo stesso sempronio, ci gioco una volta in piu' rispetto agli altri, e per gli altri e' lo stesso con altri ancora ?! sticazzi...l'importante e' giocare...ed io, ripeto, questa regola del far finire il fantacapionato assieme alla serie A, l'ho proposta svariate volte in passato...e a riprova di cio' che dico, e' che l'ho scritto qui, nel regolamento del blog, proprio l'anno scorso, in tempi meno che sospetti!!! se poi, cio' e' passato in osservato, va bene...amen...me ne faccio subito una ragione!!!
Trovo alquanto ipocrita poi, che te la prendi con me (in maniera seria e non scherzosa, ed e' questa la cosa grava che mi porta a risponderti in questo modo) descrivendomi come uno sborone senza rimedio, quando uno dei tuoi idoli (Special One, n.d.r.) e' la trasposizione vivente nella vita concreta di questo sboroneggiamento che ora tu critichi con schifo nella mia proiezione fantacalcistica e irreale di questo gioco ludico.
Io non discuto la vittoria di Sasso, ovviamente ho rosicato perche' ho dominato (con fino a 12 punti di vantaggio) fino a 3 mesi fa, e poi oltre al calo "fisico" (ma poi, manco tanto, visto che ho cmq dei miglior fantapunteggi del fantacampionato) della squadra, il culo mi ha decisamente abbandonato.
Ho semplicemente messo in luce due fatti oggettivi e incontrovertibili (senza voler minimamente accusare nessuno di faziosita' o malafede o quant'altro...solo per sciocca e ilare provocazione, come ho sempre appositamente e esageratamente fatto qui sul fantacalcio), che sono andati a mio sfavore:
1- la fine del fantacapionato una giornata prima di quanto preventivato nel regolamento, e nella quale io credevo fin dall'inizio, indipendentemente dalla mia posizione in classifica;
2 - un errore nel conteggio dei punti e quindi del risultato nella seconda sfida proprio contro Sasso, che ha penalizzato ingiustamente la mia squadra, impedendomi, a conti fatti posteriormente, di vincere quest'anno.

serrano ha detto...

2/2
Punto....sono cose oggettive, ed ora, parlando seriamente, non sto qui a dire che Sasso abbia rubato...ho semplicemente provocato ad uopo la platea fantacalcistica, facendo la caricatura e le mosse al vero calcio italiano che si lamenta sempre ad ogni partita dell'arbitraggio, i biscottoni, le partite comprate, le scommesse e tutte le peggio porcate. Tutto qui...Sasso alla fin fine ha meritato piu' di me la vittoria (se non altro lo dicono chiaramente i fantapunti)...ma non sempre i "migliori" vincono (fantapuntisticamente parlando), e un esempio evidente e' il vincitore dell'anno scorso (Mergozzo).
'nzomma...Antisportivo ?! Ridicolo ?! Gettare fango ?! Indignazione dei fantacolleghi ?! Un'occasione buona per stare zitto ?! Assomiglio al nano malefico ?! Piagnucoloso ed Infantile ?! Pirla ?!
ooo...ma ce stai con la testa quando scrivi ?!
mancava solo che mi riscrivevi le cose dell'ultimo sms che mi hai mandato qlce settimana fa quando ero a Serra e dovevamo vedrci...
...pensa a riscote i soldi, piuttosto...che ho la vaga sensazione che non saranno tutti...e se capita come nel mio primo fantascudetto del 2004/2005 che a rimetterci i 10 euro mancanti dalla quota totale fui solo io...francamente mi girerebbero i coglioni...perche', invertendo il celebre proverbio, "oltre alla beffa anche il danno"...direi proprio no...

..uccio...uccio... ha detto...

a parte che nn era l'anno scorso che ho vinto ma era 2 anni orsono CMQ....intanto pure quest'anno ho acquistato SANCHEZ a 21mil -un pupillo che ora vogliono tutti-, SORRENTINO 1mil -4° miglior portiere, secondo gazza, di quest'anno-, QUAGLIARELLA 70 mil -se nn si fosse fatto male forse...chissà!?!?-, BORRIELLO, CASSETTI, DIMICHELE....e l'anno scorso MASIELLO A, MANTOVANI e ALVAREZ -che se nn erro i primi due quest'anno li hai acquistati propiro te senza gli stessi risultati di 2 anni fa quando erano sconosciuti!!!
forse hai ragione te:
IO HO SOLO CULO IN QUESTO GIOCO!!!
Ce lai con mosè che forse ha esagerato nei toni
ma certo che ai rotto i COGLIONI -fa pure rima!!-!!!!
e ribadisco complimenti a tutti e al prox anno!!!!

moses ha detto...

Mah...è vero, io ho abbandonato il dare la formazione nelle ultime giornate, mio pieno diritto, per questo non criticabile...
in effetti si, fantacalcisticamente parlando, sono contento che tu non abbia vinto, per il semplice fatto che la tua sborronaggine era eccessiva...mi dispiace Ale, ma chi la fa l'aspetti, quindi un articolone sfottò era quello che logicamente dovevi aspettarti dopo quello che avevi scritto, le mie "offese" rimangono fantacalcistiche e vogliono essere ironiche,"pirla" l'ho usato come eco mourinhana e sempre come sfottò (usato, non a caso al termine degli elogi che tu ti eri attribuito), ma ad esagerare per primo, in termini fantacalcistici, sei stato tu, quindi, per favore, non lamentarti, dovresti sapere bene che ad ogni azione corrisponde una reazione...per i soldi raccatterò.
Precisando che non c'è nulla di personale e che tutto quello che ho scritto rigurda ESCLUSIVAMENTE l'aspetto fantacalcistico della vita, non risponderò ad ulteriori tuoi messaggi perchè ho dato le mie spiegazioni.