fantaclass

1. ASD Cancheri (2554,5) 65
2. FC 33 sul Campo (2514) 65
3. Red Army Team (2515) 57
4. Fanta Tinti Team (2523) 53
5. Jonny Muppet (2514) 51
6. #calcioMolotov (2417) 49

7. FC Concialana (2411,5) 42
8. Fanta Cek
(2409) 36
9. SS Lazio (2378,5) 35

10. Becce Team (226,5) 30


le ultime

#calcioMolotov (57,5) - ASD Cancheri (65,5) 0-0
Fanta Cek (82) - Becce Team (60,5) 3-0
Red Army Team (66) - SS Lazio (63,5) 1-0
Jonny Muppet (69,5) - F.C. Concialana (72) 1-2
Fanta Tinti Team (74) - F.C. 33 sul Campo (63,5)2-0

coppa AFA '16


martedì 18 agosto 2009

3 settembre 2009 ?!

Cari fantacolleghi,
ecco quà l'elaborazione personale delle nuove regole che vorrei proporvi per quest'anno, frutto di una notte insonne e ardue cogitazioni da parte mia.
Ma prima di tutto vi annuncio che, salvo imprevisti, quasi sicuramente dovrei tornare in quei di Serra San Quirico tra il 3 e il 9 settembre. Sperando che per tutti voi vada bene, io auspicherei che l'asta venga fatta per giovedì 3 settembre dopo cena o tardo pomeriggio, in quanto se fatta più in là si perderebbe una giornata in più del campionato. E poi io dal 7 al 9 quasi sicuramente non potrò perché riparto per Roma (esame) e da lì ancora per Londra (ove attualemente vivo in maniera permanente).
Non credo sia il caso di dirlo (ma io lo dico lo stesso=), tutte queste regole che vi enuncio ora, sono semplicemente PROPOSITIVE. E ciò vuol dire che ciascuna, nessuna esclusa, può essere oggetto di modifica e sottoposta al voto a maggioranza da parte di tutti i fantapresidenti.
Dunque, questa è solo una bozza che può andar bene, essere parzialmente modificata, o totalmente cestinata.
Tuttavia, tenendo in conto la difficoltà di mettere tutti d'accordo sulle regole, e sapendo che tra meno di un mese dovrem incontrarci per l'asta, invito tutti coloro che non son d'accordo su una o più regole, a lasciare uno o più commenti qui sul blog proponendo però un'alternativa alla regola o regole che secondo questi, andrebbe cambiata/e.
Quindi, i semplici commenti di disapprovazione non si terranno in conto se non accompagnati da una proposta alternativa che possa essere applicata in sostituzione a quella eventuale regola che non piace.
Ogni eventuale proposta di "modifica" poi, la metteremo ai voti e se approvata dalla maggioranza, andrà a sostituire quella proposta dal sottoscritto.
Eventuali regole mancanti possono essere ovviamente aggiunte, ma anche esse dovranno essere approvate da tutti.
Abbiam poco ancora tempo per formare TUTTI INSIEME il regolamento...ritengo tuttavia che sia sufficiente come lasso di tempo e invito quindi tutti voi a dire la vostra anche nell'improbabile caso, credo, che tutte le regole da me proposte, siano di vostro gradimento!
O ad ogni modo, se non qui via internet, tale regolamento e sue eventuali varianti o modifiche posson esser discusse la sera dell'asta in tempi, spero, non molto lunghi...e comunque tenendo in conto alcuni punti principali del regolamento stesso.


FANTAREGOLAMENTO AFA 2009/2010


Il Presidente o i Presidenti della fantalega AFA 2009/2010 saranno eletti in sede d'asta o anche riconfermati (Mosé e il sottoscritto) a seconda delle proprie disponibilità e approvazione unanime.
Come per la seconda parte del fantacampionato scorso, suggerisco vivamente di riutilizzare il programma FCM (Fantacalcio Manager) che snellisce notevolemnte la gestione del medesimo e un risparmio di tempo senza paragoni (20min per inserire e calcolare i risultati delle formazioni e giornate e inviare i risultati via email...rispetto alle 2 ore fatte da amanuensi=).

L'ASTA

L'asta sarà in millesimi (ovvero con a disposizione 1000 crediti) e avrà lo stesso svolgimento e funzionamento di quella dell'anno precedente (per chi non ricorda, vedere il regolamento dell'anno scorso, o fare mente locale=) con data (3 settembre ?!) e luogo da definire.

Per il mercato di riparazione (possibilmente nella prima metà di febbraio), oltre ad eventuali crediti (detti anche fantamiliardi) residui dell'asta d'inizio campionato, PROPORREI di aggiungere ulteriori fantamiliardi pari all'importo di 100 (così da rendere il mercato di riparazione più interessante e allettante a tutte le fantasquadre...oltre al fatto di permettere almeno acquisti riparatori a quelle squadre che ne han bisogno e non hanno più nemmeno un fantacredito.

MERCATO

Il mercato, una volta fatta l'asta, sarà TOTALMENTE CHIUSO fino al maercato di riparazione.
Tuttavia, a differenza dell'anno scorso, PROPORREI la RISERVA D'UFFICIO.
Questa, già usata anche gli altri anni nel caso sia il portiere titolare che quello di riserva di una fantasquadra non giocasse (andando in campo col voto d'ufficio 3); si potrebbe estendere anche a tutti gli altri ruoli con, però, il voto d'ufficio 4. Ovviamente sarebbe disponibile UNA SOLA RISERVA D'UFFICIO per ogni fantasquadra e per ogni fantagiornata, con priorità data al portiere. Quindi se dovesse capitare che una fantasquadra giocasse con 2 uomini in meno (incluso il portiere) entrerà in campo solo la riserva d'uffcio del portiere prendendo voto 3 (e così la squadra giocherà con un uomo in meno anziché 2). Mentre se a mancare fosse un difensore, o un centrocampista o un attaccante ne entrerebbe sempre e solo una, ma con voto 4 (così la squadra giocherebbe con tutti e 11). Nel caso a non giocare fosse solo il portiere, idem come sopra con voto 3, sempre.
Tutto ciò va a limitare e sopperire alla regolamentazione della consegna delle formazione (vedi più avanti).

CONSEGNA FORMAZIONI

Le formazioni vanno consegnate entro 5 minuti prima dell'inizio della prima partita (solitamente con l'anticipo del sabato delle 18)...e soprattutto NON SONO PIU' AMESSE MODIFICHE nelle successive partite del sabato sera né tantomeno in quelle delle 3 della domenica...ERGO, TUTTI devo consegnare la formazione entro le 17.55 del sabato (o comunque 5min prima del primo anticipo).
Tutto ciò per due motivi: anzitutto, lo stesso regolamento del fantacalcio (tanto appellato e stropicciato) lo vieta...e lo vieta appunto perché si può dubitare sulla buonafede di chi fa le sostituzioni del giorno dopo. Poniamo ad esempio che il sottoscritto metta 3 difensori titolari e 2 panchinari come al solito; poniamo anche che il primo panchinaro che gioca l'anticipo segna un gol e poniamo ancora che il giorno dopo tutti e 3 i miei difensori titolari giochino regolarmente. Poniamo infine che sempre il sottoscritto, preso da bramosia del gioco, decida di metter un giocatore panchinaro (che non ha ovviamente giocato negli anticipi) al posto di un titolare apposta per far entrare quel primo panchinaro che nell'anticipo mi ha segnato! Ebbene...questa capziosa e furbetta possibilità fino all'anno scorso era possibile...io direi che vada eliminata del tutto costringendo tutti quanti a dare le formazioni entro il primo anticipo.
Ciò non varrebbe tuttavia per tutti quelli che non hanno giocatori che scendono negli anticipi o che, pur avendoli decidono di non farli giocari né come titolari né come panchinari....così che sia chiaro che NESSUNO in ALCUN MODO ne possa TRARRE VANTAGGIO a SVANTAGGIO degli ALTRI.
Per tutti coloro che vorrebbero far presente che con questa severa regola dare le formazioni diventa un pò un terno al lotto, io vi rispondo che è si un pò più un azzardo (ma tutto sommato è anche questo il bello del fantacalcio)...ma che, tuttavia essa, viene fortemente mitigata dalla precendente regola sopra enunciata della RISERVA D'UFFICIO per tutti i ruoli.
Così infatti, difficilemtne ci si troverà a giocar con un uomo in meno anche in caso di errata consegna formazione dovuta al forte anticipo nel consegnarla il giorno prima.
Ve lo assicuro, ho sperimentato questa regola in altri fantacalcio e vi dico che funziona veramente...il che ci permette anche di tenere chiuso il mercato fino a quello di riparazione evitanto tutte le problematiche e polemiche che io stesso anche suscitai nello scorso fantacampionato.

SOSPENSIONE PARTITE

6 politico a tutti i giocatori delle partite sospese, A MENO CHE non vengano sospese più della metà degli incontri di una tradizionata giornata di Serie A (ovvero se la maggior parte delle partite non vengono giocate), allora in quel caso anche la giornata fantacalcistica verrà sospesa (o posticipata alla ripresa delle partite sospese...da decidere). Il fantagioco riprenderà alla prossima giornata di Serie A con le stesse fantapartite che si dovevano giocare nella giornata sospesa del campionato italiano. Tutto ciò non vale se la partita o le partite verranno recuperate entro 48 ore, caso in cui, si applicheranno i tradizionali voti della gazzetta, anche se con un inevitabile ritardo di qualche giorno.

REGOLE GENERALI

La fantalega AFA avrà durata fino alla fine del campionato di Serie A (indipendentemente dal fatto che si riesca o meno a terminare il "fantagirone"), e in caso di pareggio delle prime squadre, conteranno i fantapunti totalizzati.

Per facilitare una partecipazione e divertimento generale a tutti, sempre e ovunque, si utilizzeranno i voti di base della gazzetta della sport (nonostante le discutibilissime pagelle).

Le formazioni vanno consegnate (possibilmente sul blog) fino a 5minuti prima dell'inizio del primo anticipo settimanale (solitamente dunque, per le 17.55 del sabato),
La formazione dovrà ovviamente essere di 11 titolari e 7 riserve e i moduli consentiti sono:

3-4-3

3-5-2

4-5-1

4-4-2

4-3-3

5-4-1

5-3-2

3-6-1

Massimo 3 sostituzioni a partita e massimo una riserva d'ufficio (4 per tutti i ruoli tranne che per il portiere 3), ma nel caso in cui entrabe le riserve di centrocampisti o attaccanti non giochino, potrebbero subentrare quelle del reparto inferiore. Ad esempio se dovesse entrare una riserva all'attaco ma queste non giocano nessuna delle due, allora potrebbero subentrare quelle del centrocampo e poi anche quelle dei difensori se pure i centrocapisti panchinari non giocassero. Per il centrocampo invece solo quelle dei difensori. E per i difensori nessuna. Ovviamente avrà precedenza la sostituzione di ogni singolo reparto.

Nel caso in cui un giocatore prenda "s.v." ma venga ammonito, espulso, segni un gol etc etc, allora gli verrà dato il 6 d'ufficio più l'addizione del relativo bonus, mentre se sarà un s.v semplice, verrà sostituto.

Nel caso in cui un calciatore venga messo in porta, in un rolo che non è il suo, non gli verranno sottratti i bonus di eventuali gol subiti, mantre si, nel caso di rigori parati.
PROPONGO inoltre, che i 7 panchinari da schierare (escluso il portiere di riserva ovviamente), possano essere in numero e ruolo a discrezione del fantapresidente. Ad esempio così come avviene nella serie A e non solo, oltre al portiere, in panchina non si deve avere l'obbligo di schierare per forza 2 dif,2 centr e 2 att...ma si può fare come si vuole: ad esempio 2 difensori, 4 centrocampisti e 0 attaccanti e così via.

BONUS

fattore campo: +2 (NUOVA PROPOSTA)

gol normale: +3

gol su rigore: +2 (NUOVA PROPOSTA)

gol subito: -1

rigore parato: +3

rigore sbalgiato: -3

ammonizione: -0.5

espulsione: -1

autogol: -2

assist: +1 (secondo gazzetta)

GOL

meno di 66: 0

da 66 a 71,5: 1

da 72 a 76,5: 2

da 77 a 81,5: 3

da 82 a 86,5: 4

e da 87 in poi ogni 4punti


GOL DIFESA e MODIFICATORI

Il gol difesa usato fino allo scorso fantacampionato, non è del tutto applicabile con il programma FCM.
Il programma consente invece, per coloro che ritengono valido il principio di avere una rosa di non solo attaccanti, di utilizzare le medie voto di centrocampo, difesa e del portiere per aggiungere o togliere alla propria squadra o all’avversario dei punti bonus. Per le modalità di calcolo di tali punti bonus il programma offre diverse opzioni. Qualora la nostra lega fosse d’accordo col principio si possono passare in rassegna queste modalità.
Oppure si può attuare il vecchio sistema del +6 con altri escamotage che vi spiegherò in sede d'asta. Ad ogni modo, di questa clausola ne dovrem parlare tutti assieme la sera dell'asta.

PREMI

Da decidere tutti all'unanimità...rimanendo valide le quote di iscrizione che sono 4o euro per squadra (da dare tutti assieme o 20 all'inizio e gli altri 20 all'asta di riparazione).
Si prega TUTTI nelle PUNTUALITA' della consegna della quota iscrizione!!!


E questo è quanto...mi pare...ora tocca a voi...PASSATE PAROLA (anche a nuovi adepti magari)...e soptrattutto commentate qui nel post se vi vanno bene o meno le regole (in caso negativo, come già detto PROPONETE ALTERNATIVE)....e soptrattutto ditemi se va bene la data dell'asta e proponete una sede!!!
aspetto news...

8 commenti:

Ceriò86 ha detto...

nn cio voia de legge tutto.....cmq ok brok!!!!!!!!!!!!!

Portiè_87 ha detto...

Secondo me le regole che hai citato sono più che valide anche se devo capire un pochino meglio la situazione del giocatore bonus.L'unico punto in cui sono a sfavore è quello di poter schierare giocatori in panchina superiore o inferiore a 2(sempre arrivando al massimo di 7 complessivi) credo sia meglio rimanere con due panchinari obbligatori per ruoli per vreare meno confusione.
L'ipotetica data in cui si dovrebbe svolgere l'asta per me VA BENE.....quindi lascio la parola agli altri presidenti e a presto!
CIAO ALE!!!

..uccio...uccio... ha detto...

io mi aggrego a gabriè!!!....è un poema...CMQ il primo giorno di asta ne discutiamo e fissiamo le regole e poi, sempre secondo me, per non ripetere gli errori di quest'anno basta che se cè un problema si fa presente sul blog e se tutti sono in accordo la proposta diventa legge. A ME IL 3 VA BENE, NN CI DOVREBBERO ESSERE PROBLEMI!!! CIAO VIAGGIATORE

Sax 86 ha detto...

Ecco le mie obiezioni alla bozza del regolamento AFA 2009-2010.

1. Lo scorso anno il programma Fantacalcio Manager, come ricorderà El Serrano, non è stato sempre impeccabile. Ricordo che alcuni bonus sono stati "dimenticati", quindi è comunque necessario sempre un ulteriore controllo da parte di chi utilizza il programma o dei presidenti delle varie squadre: proporrei, per questo motivo, il classico (o amanuense) metodo dei fantavoti direttamente presi dalla Gazzetta dello Sport.
2. Ho delle forti perplessità sulla cosidetta riserva d'ufficio, credo che vada premiato il fatto di inserire nella fantaformazione i giocatori che effettivamente andranno a giocare, a discapito di chi inserisce giocatori che poi non entreranno in campo.
3. I bonus, a mio parere, non vanno modificati, devono attenersi a quelli della Gazzetta dello Sport.
4. I gol calcolati in base ai punti, sempre a mio parere, devono essere gli stessi delle scorse edizioni, e cioè si deve aumentare di un gol ogni 6 punti. Perchè per fare 2 gol devo totalizzare tra 72 e 76,5 punti mentre per 1 gol l'intervallo è maggiore (fra 66 e 71,5)?
5. Il modulo 3-6-1 sarebbe da evitare, non mi pare credibile: sarebbe come giocare con quattro attaccanti o due difensori.
6. Come detto da Simone, anche io sono contrario al discorso dei panchinari: confermiamo un portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti, come abbiamo sempre fatto. Non vedo perchè non mantenere questo criterio, si creerebbe solo confusione e poi non mi pare di aver mai sentito lamentele riguardo a questo discorso.

Spero di essere stato il più chiaro possibile. Riguardo alla data per l'asta, infine, confermo che per me il 3 settembre dopocena va bene.

Saluti
Team Sasso

Sax 86 ha detto...

p.s.Per quanto detto al punto 1 non voglio dire che sono contrario all'utilizzo di un programma calcolatore come Fantacalcio Manager, a patto che, però, il programma calcoli nel modo giusto voti+bonus e sostituzioni. Altrimenti, come ho detto prima, meglio i calcoli "a mano".

..uccio...uccio... ha detto...

il giorno per l'asta visto che ceriò fa il turno di sera e alessio riparte per chissà dove....è DA DECIDERA TRA sabato5 alle 17 o domenica6 alle 16-17...
fate sapre se daccardo???

serrano ha detto...

per me va bene.

moses ha detto...

concordo in pieno con Sasso
inoltre ho anche altre obiezioni che farò presente al momento dell' asta.
Colgo l' occasione per ricordaree che il Fanta Tinti Team parteciperà al prossimo fantacampionato solo se tutti i partecipanti verseranno la quota totale di iscrizione prima dell' inizio dell' asta. E' una questione di rispetto nei confronti di chi poi è costretto ad "elemosinare" le quote in momenti successivi.